Campo Lusso

Campo Lusso è il “Grand-Cru” di Cabernet Sauvignon di Petrolo, proveniente dall’omonimo vigneto piantato l’11 Settembre 2001. Il nome deriva da un’ antica espressione dei contadini di queste terre che definivano il campo che accoglie l’attuale vigneto come il più bello della tenuta, un vero e proprio lusso. Situato su un terrazzamento naturale proprio sotto l’antica torre di Galatrona, il vigneto, interamente circondato da boschi, ha delle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli.

Denominazione
Val d’Arno di Sopra DOC – Vigna Campo Lusso, Cabernet Sauvignon

Integralmente prodotto e imbottigliato all’origine

Certificazione
Biologico

Prima annata di vendemmia
2004

Uvaggio
100% Cabernet Sauvignon

Produzione
Circa 1800 bottiglie


Viticoltura 

Dal 2004 abbiamo abbandonato l’agricoltura tradizionale a favore di pratiche naturali e sostenibili: nessuna irrigazione o concimazione, inerbimento integrale con pacciamatura e abolizione di pesticidi di sintesi. Dall’annata 2016 Petrolo ha ottenuto la certificazione di agricoltura biologica anche nella conduzione dei vigneti (l’olio di Petrolo è biologico già dagli anni ‘90). Per favorire l’ equilibrio naturale in vigna, la gestione del verde viene eseguita manualmente con interventi mirati. Potature spinte e diradamenti sono pressoché assenti nelle piante più mature, già in equilibrio. Una gestione straordinaria del verde si rivela oggi necessaria solamente nelle annate più difficili.

Vinificazione

Raccolta manuale in cassette e selezione degli acini su tavolo di cernita. Vinificazione naturale con lieviti autoctoni in vasche di cemento. Rimontaggi manuali frequenti ma delicati.

Maturazione

Fermentazione malo-lattica spontanea in legno. Maturazione in barrique di rovere francese nuove, rigorosamente selezionate, per 20 / 22 mesi circa. Batonnage costanti delle fecce fini per i primi 6 mesi.

Vigneti


Il vigneto Campo Lusso è stato piantato nel 2001. Si estende per mezzo ettaro ad alta densità, per un totale di 5000 piante allevate ad alberello, proprio sotto l’antica torre di Galatrona (450 – 500 m slm). Si trova su un bellissimo terrazzamento naturale affacciato sui boschi incontaminati dei Monti del Chianti, con viti di Cabernet Sauvignon.

Il Campo Lusso cambia veste


Campo Lusso Old Label
Campo Lusso fino al 2016

Dall’annata 2018 il Campo Lusso ha cambiato etichetta. La nuova veste grafica sostituisce l’etichetta minimale rossa e nera.

Il nuovo stile è stato realizzato in collaborazione con Sabina Mirri, artista di fama internazionale.

Scarica qui le schede delle varie annate Riconoscimenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità della nostra cantina