Bòggina C
Quando penso a Bòggina mi viene in mente un piccolo quadro di Paul Klee e della descrizione che ne fa Walter Benjamin nel suo libro-capolavoro “Angelus Novus”…
…“C’è un quadro di Klee… vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo… ha il viso rivolto al passato… ma una tempesta spira dal paradiso… questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle…”
Ecco Bòggina, un vino con gli occhi rivolti al passato (la tradizione secolare in Toscana nelle sue parti più belle e vocate del nostro Sangiovese…) ma nello stesso tempo un vino spinto inesorabilmente verso il futuro… (con l’attenzione e l’estrema cura nei minimi dettagli che oggi a differenza di ieri, mettiamo nelle lavorazioni in vigna e in cantina).
Denominazione
Val d’ Arno di Sopra DOC – Vigna Bòggina, Sangiovese
Integralmente prodotto e imbottigliato all’origine
Certificazione
Biologico
Prima annata di vendemmia
2006
Uvaggio
100% Sangiovese
Produzione
5.000 bottiglie circa
Vinificazione
Raccolta manuale in cassette, selezione del grappolo e degli acini su tavolo di cernita. Vinificazione spontanea con lieviti autoctoni in vasche di cemento vetrificate. Rimontaggi manuali frequenti ma delicati. Lunghe macerazioni quando possibile.
Maturazione
Per circa 16/18 mesi in botti da 22 hl e tonneaux da 7hl di rovere francese rigorosamente selezionati.
Vigneti
Bòggina
Il vigneto storico dell’azienda venne impiantato nel 1947 da Gastone Bazzocchi, nonno degli attuali proprietari. Viene selezionato in parte per la produzione dell’omonimo vino Bòggina e in parte per il Torrione. E’ piantato con viti di Sangiovese e, negli anni, è stato ripiantato per settori seguendo una scrupolosa selezione massale dei cloni originali.